Spia motore accesa? E se fosse il Filtro antiparticolato?
E’ chiaro! La spia motore è quella peggiore all’interno della vostra auto. Si, perchè quando si accende in genere vi sta dicendo: “Ehi, io ho un problema e forse tra poco te lo dimostro!”. Probabilmente il motore sta rallentando e non raggiunge più la velocità che volete. La spia motore è odiosa. Se avete un benzina è abbastanza semplice capire il motivo, ma se avete un diesel la cosa è diversa… Si perchè il diesel è molto più complicato con un mix di valvole, fap, egr sonde ecc… Tantissime volte si da la colpa a mille cose, ma principalmente il problema è lui il Fap. Solo che, se fosse solo il Fap sarebbe anche giusto, ma le conseguenze dei fumi di scarico coinvolge altri componenti che subiscono il forte surriscaldamento del Fap appunto, trascinando nel baratro la Valvola Egr, le sonde che sono accoppiate al Fap, varie tubazioni dove gli scarichi bollenti circolano… Insomma la spesa per la riparazione a volte si attesta tra i 1.000 € fino a toccare anche i 3.000 €.
La spia motore, ovvero questa… è il segnale che vi segnala di fermarvi in un’officina, che grazie ai vari programmi come Texa, Bosch, ecc… trovano nella centraline i segnali che hanno creato l’anomalia, segnando il più delle volte che il vostro diesel ha una scarsa alimentazione e richiede una riparazione dove lo strumento diagnostico ha suggerito. Solo che il più delle volte, anche se il segnale punta a tutti gli effetti al Fap, il preventivo si arricchisce di altri ricambi che, lavorando insieme, si portano fumi incombusti, bloccano palette varie e altre cose che rendono la vostra auto lenta e con problemi da risolvere.
Cosa fare? Beh qua si apre uno scenario abbastanza ampio e voglio spiegarvi la mia esperienza lavorativa sul campo… Campo che coltivo ormai da 25 anni. Negli anni passati siamo stati Concessionari Ford, ora siamo Multibrand, ma a parte questo… In Ford all’inizio del 2010 era una novità assoluta e veniva installato nei motori PSA. Ve la faccio breve… Le abbiamo provate tutte… Vuoi quello che ti vendeva il pulitore a Spray, vuoi quello che ti voleva vendere una attrezzatura specifica, insomma agli inizi tutti noi meccanici eravamo un pò a fare dei Test… Anche perchè il mercato lo vedeva come un business cosa che alla fine è stata… Si perchè i Fap ormai erano disponibili in magazzino come un semplice filtro dell’olio. Cosa che adesso lo riesci ad avere con parecchi giorni di ritardo perchè creato dalla fabbrica ma almeno il più delle volte adesso lo trovi Rigenerato e a costo molto inferiore di uno nuovo. La soluzione migliore per rendere di nuovo la tua auto come prima è la lavorazione del Fap… Queste le soluzioni migliori…
Sostituzione del Fap e dei suoi componenti come sensore e sonde che leggono determinati segnali che vengono portati alla centralina…
Oppure smontare il Fap intasato e lavorarlo al suo interno, cioè aprirlo nel vero senso della parola e pulirlo da agglomerati e residui… praticamente catrame a tutti gli effetti duro come fosse cemento…
Eh si… Chi vi dice che con una bomboletta di Additivo pulitore ha risolto il problema e sistemato il Fap probabilmente vi nasconde qualche altra cosa, come l’aver speso molto di più di quello che dice, ma sopratutto invece che pulire i condotti non ha fatto altro che mischiare l’additivo a tutto l’insieme che si è accumulato all’interno.
Può aver tamponato il problema certo, può essere migliorata certo, ma di sicuro c’è una grande differenza tra Sistemare definitivamente un problema al Fap e trovare tutti i modi per sistemarlo.
Stai cercando di dirmi che anche tu hai bisogno di un aiuto? Vuoi fare una diagnosi nella nostra officina? Non ci sono problemi anzi, siamo felice di darti una mano… chiamaci allo 0516777646, oppure puoi inviare una mail a officina@autoappennino.it.
Se hai whatsapp basta che mandi un messaggio al 3480311803.
Ti rispondiamo subito.